orloco drawings








foto 1

Orlando Allocca (Orloco) e' laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Universita' Federico II di Napoli. Tuttavia, sin da giovane, coltiva l'hobby del disegno e della pittura. I suoi sforzi vengono a concretizzarsi nel 2013 nei primi acquerelli. Sotto la guida del fu Maestro Eliseo Allocca, suo padre, raggiunge ottimi risultati esponendo in collettiva a Marigliano (Na) nel 2017. Pittore e grafico, vive ed opera a Mariglianella (Na). Scrive di lui Fioravante Meo: "Orlando, anche se alle prime armi, dimostra nei suoi lavori la padronanza di un tratteggio equilibrato con pregevole effetto estetico espresso in uno splendore di luci e con un cromatismo di colori tenui che avvincono al primo impatto. Se il padre Eliseo era un 'navigato' impressionista romantico, Orlando e' un espressionista concreto, con una padronanza di cromatismo sfociante in trasparenze di cielo riflesse. Attendiamo la riprova nei prossimi futuri lavori di Orlando, con la piacevole convinzione di avere incontrato un Artista autodidatta raffinato, con brillanti prospettive di successi futuri". Ha esposto in: Marigliano, Cesenatico, Cesena Fiera, Firenze (08/10/2018), Padova, Milano (14/09/2019), Bologna, Capri, Milano (16/10/2020), Roma, Firenze (24/07/2021), Milano (05/09/2021), Art Parma Fair (12/03/2022), Milano (04/06/2022), Bruxelles, Art Parma Fair (04/03/23), Personale Milano (15/04/23), Milano (02/12/2023), Milano (09/03/2024). Soggetti: paesaggio, natura morta, astratto. Tecniche: acquerello, china, tempera, acrilico. Hanno scritto di lui: Alfonso Confalone, Elena Ferrari, Ester Campese, Fioravante Meo, Giorgio Bertozzi, Giovanni Alfano, Maria Sperti, Rosanna Chetta, Sofia Falzone. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. E' presente sul Catalogo d' Arte Moderna CAM n°

54, 55, 56, 57.



foto 2

Acquerellista dallo stile raffinato e personale, sa trarre il meglio da una tecnica pittorica elegante, esaltandone le caratteristiche peculiari e contribuendo alla sua gloriosa tradizione. Ne "La partenza" la narrazione prende corpo grazie ad una barca ormeggiata, tracciata con pochi segni e poche pennellate intuitive e precise. Le scelte cromatiche, che virano su toni freddi e opachi, trasmettono allo spettatore quel sentimento nostalgico ed invadente che solitamente pervade chi deve partire. La superficie liquida riflette se stessa e le solide costruzioni vicino al porto.

Note di l' Elite 2017


top

foto 3

Nelle opere di Orlando Allocca la ricerca grafica e' essenzialmente ricerca delle sensazioni e, al contempo, ricerca dell' Io piu' profondo. Ed in effetti, traspare in ogni pennellata ed in ogni tocco di matita o di china la voglia di Orlando di raccontare non solo (e non tanto) una storia, ma soprattutto uno stato d' animo, una sensazione ed, in fondo, anche una parte di se'. La condivisione delle emozioni piu' profonde attraverso la realizzazione dell' opera diventa per il giovane Artista campano un effetto naturale del proprio operato che trae origine e forza da una innata sensibilita' per la realta' che lo circonda. Ma tale condivisione di un aspetto cosi' intimo come quello delle emozioni non e' asetticamente programmata da Orlando, ma viene fuori con naturalezza e spontaneita' ora da un acquarello, ora da un disegno a tecnica mista, ora da un bozzetto a china o a matita. Opere che si fanno apprezzare sia dal punto di vista grafico che da quello cromatico, con una ricerca del colore e del bianco-nero attenta e mai banale, e che scaldano il cuore e l' anima come il suo "Tramonto".

Note di Giovanni Alfano




foto 4

La mostra "ArtexArte" degli artisti Eliseo e Orlando Allocca promossa dall' assessorato alla cultura del comune di Marigliano e' stata un grande successo sia dal punto vista della partecipazione del pubblico che da quello che ha significato per il territorio e la citta' di Marigliano. Oltre al numeroso pubblico che ha attivamente accompagnato le 15 giornate della mostra antologica, consentendo la individuazione di nuove strategie e metodi d' intervento per lo sviluppo culturale locale, la mostra segna l' inizio di un nuovo modo di proporre l' arte sui nostri territori. L' idea di una mostra permanente che duri piu' di un fine settimana risulta vincente; ha permesso ad un pubblico variegato di partecipare nei ritagli di tempo e a godere della bellezza e della forza espressiva delle opere del maestro Eliseo e di suo figlio Orlando. Le opere che sono state esposte rivelano una irriducibile passione per il mondo, per la bellezza e la verita'. L' arte che si riappropria della sua vocazione popolare attraverso una galassia complessa e insieme ipnotica di immagini e suggestioni. Molti i richiami, i valori in gioco posti in rilievo dalla mostra, i punti di riferimento per una rilettura in chiave lirica di quanto la lezione del passato ha ancora da offrire ad una sensibilita' e coscienza moderna. In epoca di globalizzazione e standardizzazione dei linguaggi artistici, questa mostra ci fa riflettere sul concetto d' identita' in arte in quanto categoria di pensiero, e a riconoscere in esso un valore verso la ridefinizione di un' identita', individuale e collettiva, perduta o dispersa, compromessa e svilita, fondata sulla cultura del visivo.

Note di Laboratorio 51


top

foto 5

La riscoperta della realta' oggettiva analizzata con uno sguardo rivolto all' aspetto emozionale, genera un' urgenza comunicativa capace di scorgere nella natura la dimensione di un recupero della propria identita'. L' opera di Allocca si inserisce in questo contesto evocativo, proponendo una rilettura di elementi iconografici nel solco di una tradizione espressiva di grande spessore. L' elemento compositivo si pone come momento allusivo di equilibrio formale e di armonia interiore. L' immagine e' proposta con pacata sensibilita', attraverso una cromia corposa di intensa espressivita' e valenza poetica.

Note di l' Elite 2018



foto 6 foto 7
foto 8 foto 9

L' artista Orlando Allocca, pittore Campano, di Mariglianella (Na), spazia, con maestria, tra diverse tecniche, inclusa la grafica che esprime con grande agilita' e leggerezza di tratto. Sopperisce appieno alla sua provenienza da autodidatta e si intuisce che ha acquisito la tecnica per trasmissione e diretta visione dal padre, altrettanto artista e Maestro d' arte, quasi come all' epoca degli antichi artisti che andavano a bottega dai grandi. Le sue pennellate disinvolte e delicate riportano per lo piu', soprattutto nei lavori figurativi, allo stile pittorico impressionista con forti richiami anche nell' uso delle cromie, che ben plasma sulle tele, con sfumature proprie di questa corrente artistica. Si osserva nelle sue opere un' evoluzione tecnica sempre piu' accorta ben visibile nei suoi acquarelli, non rinunciando pero' al sentimentalismo che esprime nei suoi lavori. Molto eleganti le opere in china, dove si percepisce l' agio espressivo e la provenienza dal mondo grafico dell' artista che destreggia bene sia nelle mono cromie che in quelle in cui sperimenta tecniche miste e policromatiche. Negli astratti di Orlando Allocca si legge un afflato, una simpatia per il Maestro contemporaneo, Giuseppe Capogrossi, che rielabora con una fresca personale rilettura, che ci riporta alle inquietudini del segno, facendoci scorgere la personalita' complessa di questo artista. Traspare infatti una profonda introspezione che cattura ed induce lo spettatore a percorrere un itinerario, facendosi volentieri da lui trasportare, attraverso le sue opere da un luogo a un altro.

Note di Ester Campese



top

foto 10 foto 11
foto 12 foto 13

L' artista del segno che si dissolve, colui che permette al pennello di scorrere lieve quasi a dimenticare le turbolenze del mondo. Raccontano la quiete, gli acquerelli di Orlando Allocca. La sua pittura si volge all' interno di campiture di colore con luci elaborate con dinamicita' e ottima abilita' del disegno. I quadri di Allocca brillano di luce. Egli coglie la sensazione che la luce produce, a prescindere dal progetto raccontato, la sua pennellata e' morbida ma sicura e descrive le sensazioni tracciate dall' occhio e manifestate nell' animo che producono emozione. Il disegno e' appena accennato, segue le condizioni atmosferiche del paesaggio raccontato. Meno spesse poco convinte, in alcuni casi, piu' decise quasi incisive in altri. La natura sembra quasi muoversi, crescere, evolversi, comunicare. I colori si dissolvono nell' acqua per creare le luci e i movimenti reali degli alberi, dei fiori. Pennellate non sempre morbide ma sicure, attento agli impulsi della quotidianita' che lo circonda, attento ai particolari emozionali.

Nell' arte dell' artista Allocca e' riscontrabile una sorta di umanesimo sacro e profano in particolare nelle sue opere in acrilico. Forme labirintiche, geometriche che rimandano al concetto dell' infinito e della simbologia. Sembrano quasi simboli allegorici che raccontano la vita, l' umanita'. Nuove forme di vita prendono corpo sulla tela scura, prendono vita forma colore, come fosse un liquido amniotico in evoluzione. Colori primari creano un' estetica pulita, una chiara composizione. Struttura portante dei quadri in acrilico e' la forma che incide l' animo alla ricerca di significati e racconti. Il disegno diviene il punto di partenza, da un chiaro realismo giunge all' astrattismo. L' artista e' dotato di un' ottima preparazione di disegno e di cromatismo, dimostrando una serieta' d' intenti e una sua identita', che lo rende riconoscibile nello scenario artistico. Le sue tele, costruite con precisione signica e giuste tonalita', sono l' espressione di un animo sensibile, colto e vissuto.

Note di Maria Sperti


foto 14

Un richiamo all'arte di Mondrian dove la precisione quasi maniacale dei suoi quadri fa da sfondo alla corrente del neoplasticismo. Nelle sue opere riprende l'idea di pulito e definito, contrapposto a contrasti cromatici. L'artista ha saputo immortalare nella tela "Migrazione" la nitidezza, la certezza e la precisione del colore facendo emergere il suo carattere a tratti uniforme.

Dott. ssa Rosanna Chetta @ ArtExpo' Gallery


top


foto 15

Orlando alterna la sua produzione artistica tra lavori figurativi ed altri astratti, utilizzando in ogni occasione la tecnica pittorica piu' adatta, come Acrilico, Acquerello o China. Noi personalmente abbiamo una preferenza per i suoi lavori astratti! L'utilizzo del colore e delle forme ci fanno pensare a qualcosa di primordiale, come se messaggi e simboli fossero nascosti sulla tela in attesa di essere scoperti dallo spettatore.

Note di MomArte



foto 16

Da ben 22 anni e' l' appuntamento piu' conosciuto e apprezzato ben oltre i confini romagnoli e, edizione dopo edizione, si arricchisce di stimoli e suggestioni culturali nuove e capaci di cogliere gusto e interesse non solo di collezionisti appassionati, ma anche di un pubblico piu' vasto, sensibile ed attratto dal "culto del bello". Anche quest' anno e' stato cosi'. "Contemporanea" si e' svolta dal 26 al 29 ottobre 2018 nel rinnovato e funzionale quartiere di Cesena Fiera, trasformando i suoi 17000 metri quadri di spazi espositivi in una grande Galleria collettiva. Un punto di incontro tra esperti d' arte e semplici curiosi, tra critici ed artisti, dal quale scaturiscono occasioni per un acquisto capace di soddisfare al contempo il gusto personale e il desiderio di effettuare un investimento di valore. La rassegna organizzata da Romagna Fiere e' altresi' un' opportunita' per scoprire e valorizzare nuovi talenti, poiche' rivolge un' attenzione speciale ai giovani, aprendosi ad un panorama artistico in continuo fermento e mutamento. Dopo la prima edizione del 2017 e' stato riproposto "C.A.T.S. - Contemporary Art Talent Show", uno spazio riservato a Gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi. Allocca Orlando, grazie all' intervento di Artexpo' Gallery, ha partecipato a questo progetto, che ha voluto educare un pubblico giovane all' arte , offrendo uno sguardo piu' ampio sulla realta' artistica contemporanea, sulle nuove tendenze e sui laboratori creativi. "Contemporary Art Talent Show" rappresenta una grande opportunita' per gli emergenti che ambiscono a entrare e affermarsi nel mondo dell'arte. La compresenza di artisti e associazioni in un unico, grande spazio, favorisce poi il dialogo, la conoscenza reciproca, lo scambio di stimoli e di suggestioni artistiche.

Organizzazione Romagna Fiere


top


foto 17

Spazia in tre universi pittorici, l' arte di Orlando Allocca, e, in ciascuno di questi mondi espressivi, lascia la sua poetica firma. Raro nel genere, l' acquerello di Allocca e' pensato come veicolo di espressione pura, molto piu' che di impressione (come di solito accade in questa tecnica), e ai puri giochi di luce preferisce l' incisivita' del tratto, forte e denso, sicuro dei potenti sentimenti che esprime, perche' nell' acquerello non si ammette errore, dunque per lasciarsi guidare dalla passione piu' che dalla tecnica si deve essere molto certi, fermi e determinati nella coscienza del proprio interiore. Questa certezza genera in Allocca una sorta di matematizzazione, di concettualizzazione simbolica in forme geometrizzanti, in una sua produzione che solo in senso lato si puo' chiamare astratta. La' il tratto ha la definizione lineare e assoluta della penna e della china, perche' i concetti scientifici, teoretici ed esoterici a cui si ispira, discendono dalle strutture essenziali della coscienza, quelle idee che, da Platone all' Arte Metafisica, sono viste come modelli del Reale e dunque devono scriversi con la sintesi universale del Numero. Questa visione dell' Essenziale e del Percettibile trova la sua sintesi estetica di Forma e Concetto nelle nature morte, in cui l' assolutezza delle figure si riflette nella densita' del colore e nella sobrieta' del tratto, perche' l' essenza dell' immagine arrivi alla mente dell' osservatore, senza disperdersi nei particolari minuti e nei giochi di luce.

Note di Alfonso Confalone



foto 18 foto 19
foto 20 foto 21

Allocca Orlando avanza nella sua esplorazione dell'invisibile, guarda ai significati forti ed esaltanti delle avanguardie storiche, ricerca dentro ogni possibile intrigo del rapporto visibile-nonvisibile, ogni immaginabile tensione e la capacita' generativa delle grandi correnti aniconiche. Tutto sincreticamente prende spessore : idee, influenze e suggestioni sono ricondotte alla sua personalita' con esiti indubbiamente di grande qualita'. Colpisce, ancora, della sua arte, la capacita' di vedere in profondita', di non restare in superficie. Una sorta di "vedibilita' recondita". Una particolare vedibilita' che cancella la "prospettiva esterna" per farle assumere il ruolo di "introspettiva interna"; cioe' una visuale aperta sull'Io. Ed e' proprio questa "vedibilita' recondita" che, consentendo il "processo astrattivo", ci fa considerare (per citare l'intensa e pregnante riflessione di Carlo Ludovico Ragghianti) "come principio supremo della forma -- astrarre quel che c'e' di essenziale nell'essere -- per esprimere con la massima chiarezza e purezza l'essenza, l'idea".

Note di Sofia Falzone



top


foto 22

Allocca Orlando partecipa al "Premio GOLDEN PRIZE 2019", in scena negli spazi espositivi di QueenArtStudio Gallery a Padova, dall' 1 al 30 Giugno 2019, ricevendo attestato e targa di merito. Trenta giorni di rassegna che sono, da una parte, un' occasione per selezionare Artisti da inserire nell' evento previsto durante la Biennale di Venezia Ottobre 2019 a cura di QueenArtStudio, e, dall' altra, la ricerca da parte della Galleria di Artisti talentuosi da promuovere, e con i quali cominciare una possibile collaborazione. Un Concorso Artistico Internazionale, rivolto a tutti gli Artisti o gruppi di Artisti. L' obiettivo e' quello di promuovere gli stessi, dando loro la possibilita' di entrare a far parte concretamente nel mercato dell' Arte Contemporanea Nazionale e Internazionale e del Networking. Questo progetto si presenta come un' indagine aperta e un mettersi a confronto da parte degli Artisti, che si sottopongono al giudizio di Esperti, Galleristi, Critici del settore e Responsabili di Sedi Prestigiose. Una grande opportunita' per gli Artisti, che possono vincere premi di valore notevole e la possibilita' di esporre le proprie opere in Gallerie d'Arte rinomate nel Mondo.

Queen Art Studio - GOLDEN PRICE 2019



foto 23

Allocca Orlando prende parte al Concorso PeopleInMind , organizzato da Edra S.p.a. per conto di Lundbeck Italia. In questa sede si chiede di usare un mezzo (sotto forma di arti grafiche quali pittura, disegno, fumetto) col quale evitare la stigmatizzazione dei soggetti psicotici, sempre piu' frequente nella Societa' odierna, inserendoli al contrario nel quotidiano, evitando emarginazione e discriminazione. Di per se la pittura e' gia' una modalita' per tutti di evasione (intesa positivamente) dalla realta', afflitta per alcuni da Malattie. L'associazione: "pittura - stato di benessere" e' quindi ben posta. Immagino che un paesaggio possa essere il mezzo per tenere a mente persone malate e, allo stesso tempo, esprima come queste potrebbero trarne beneficio. Un paesaggio, soprattutto marino, rappresenta per me un'evasione, un diversivo, un "break", che porta un'inevitabile sensazione di benessere: la vista del moto del mare, la percezione della luminosita' del Sole, l'aria buona e fresca, l'azzurro del cielo in contrapposizione al blu del mare, il paesaggio circostante. Credo che il trasporto per la Natura possa essere davvero una fonte di distrazione e di energia, una sorta di medicina. Alla ricerca di quelle luci, di quella calma, che ombre, rumori confusi e voci ossessionanti hanno allontanato.

Note di Orlando Allocca


top

foto 24

Allocca Orlando partecipa al Gran Premio Dell' Arte, V edizione 14-24 settembre 2019, a Milano. Milano e' conosciuta a livello internazionale come una delle quattro capitali della moda, dell'arte e del design, insieme a Parigi, Londra e New York. E' qui che annualmente prende vita la famosissima "settimana internazionale della moda", durante la quale tutti i riflettori del mondo sono puntati su Milano. Cogliendo questa grande opportunita', dal 14 al 24 settembre, PassepARTout Unconventional Gallery presentera' la quinta edizione del Gran Premio dell'Arte Contemporanea - Speciale Milano Fashion Week 2019, che si svolgera' presso il piu' grande ed importante Business Center di Milano: Unahotels Expo Fiera Milano. Come ogni anno, il rinomato Centro ospitera' migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, giunti per partecipare all'evento milanese per eccellenza. Hotels EXPO FIERA e' il fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che visitano il quartiere fieristico e rappresenta una reale e concreta opportunita' espositiva per tutti gli artisti che vorranno avvantaggiarsi di questa occasione irripetibile.

Passepartout Ass. Artistico Culturale


foto 25

Nella prestigiosa Galleria Wikiarte in Via San Felice 18, uno spazio espositivo di 300 mq nel centro storico di Bologna, a pochi passi dal famoso Nettuno, in concomitanza con la mostra museale di Fernando Botero a Palazzo Pallavicini in Via San Felice 24 (che porta oltre 3000 visitatori provenienti da tutto il mondo a settimana) e Arte Fiera Bologna (che ogni hanno porta in citta' circa 60.000 visitatori provenienti da tutto il mondo), apre, come ogni anno, la mostra storica "EXPO BOLOGNA", giunta ormai alla X edizione, che vedra' protagonisti dal 23 gennaio al 18 febbraio 2020 le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri. Allocca Orlando prende parte a tale manifestazione. Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto passare figure di spicco di fama internazionale come il Prof. Gian Ruggero Manzoni, Prof. Philippe Daverio, Dott.ssa Francesca Bogliolo, sara' presentata dal critico Luca Ricci, gia' curatore di progetti site specific per Gap di Torino, Milano e Bologna.

Galleria Wikiarte


top


foto 26


A causa di questo Malessere subdolo ed equivoco che miete vittime ovunque, il sottoscritto (anche osservando cosa accade nell' Italia intera, se non nel Mondo) sospende eventuali adesioni a manifestazioni ed eventi che potrebbero risultare focolai di dolore e, in casi estremi, di morte. In ogni caso mi permetto, in questa mia personale pagina, di ringraziare tutti coloro coi quali ho avuto rapporti di lavoro dal 2017 ad oggi. Grazie per la fiducia manifestata nei miei riguardi. Fiducia talvolta non ricambiata, ma solo ed esclusivamente per motivi personali. Alle prossime esposizioni.

Orlando Allocca



foto 27 foto 28
foto 29 foto 30

Una pittura, quella di Orlando Allocca, alla ricerca dell'identita', concentrata nell'essenzialita' del gesto e nella descrizione istintiva del suo sogno inconscio. Dipingere e' liberazione dei sentimenti, ma quando l'espressione artistica viene animata da amore puro, e' li' che il risultato supera il desiderio, grazie alla capacita' del dono creativo. Orlando e' capace di portare sulla tela l'intimita' delle sue emozioni attraverso personalissime interpretazioni di colore, suggestionate da percorsi tonali cromatici.Il colore e' il vero protagonista di molte sue opere ed ogni opera e' unica nel suo genere. Il dipinto viene realizzato con l'intesita' creativa suggestionata da efficaci effetti di luce interiore. Identita' pittoriche che convergono e trasformano la dimensione del visivo con ritmo e poesia, grazie all'energia creativa dell'artista. L'artista offre un viaggio di colore, da concreto espressionista, attento a percorsi di ricerca con spazi e tracce cromatiche evocative, segmentate da intrecci di cromie e segno di precisa gestualita'. La sua ricerca nasce e prosegue con forza meditativa attraverso un linguaggio identificativo del progetto creativo: un progetto che comprende composizioni espressive, coinvolgendo segni e colori ma anche figure, in perfetto intreccio descrittivo. Si possono condividere scelte cromatiche preziose in relazione ai valori emotivi sprigionati dalle sue figurazioni, eseguite in perfetta modalita' stilistica. La traslazione in forma estetica delle percezioni cromatiche, e non solo, e' per l'artista un chiaro momento di ricerca fantastica capace di intrecciarsi nelle sue trame pittoriche e in melodiche assonanze. Fra precisi percorsi pittorici, l'artista e'stato capace di maturare uno stile originale racchiudendolo in perfette coreografie cromatiche. L'artista e' ben consapevole di suggerire forti emozioni visive, sperimentando ogni volta nuove forme e accostamenti cromatici, capaci di risvegliare i piu' remoti sentimenti negli occhi dello spettatore. Un susseguirsi di "viaggi astrali" che ci riversano in mondi cromatici fatti da linee e segmenti.

Dott. ssa Rosanna Chetta @ Artexpo'Gallery


top




foto 31

Allocca Orlando prende parte alla Mostra Collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia dal titolo: "CAPRI DOVE TUTTO è ARTE E POESIA" dal 5 al 14 Settembre 2020. La finalità della Mostra e' "culturale" in quanto sono presenti artisti di varie correnti pittoriche, che danno luogo ad un confronto tra le varie linee che caratterizzano l' Arte moderna. Lo scopo di tale evento e' preminentemente quello di far conoscere l'arte contemporanea in tutte le sue forme espressive, in quanto gli artisti partecipanti propongono un vasto e qualificato campionario di generi e di stili diversi. La scelta della location e' dovuta al fatto che da anni la meravigliosa isola di Capri ha lasciato un segno indelebile nell' ambito della creatività artistica relativa a tutti i periodi storici e artistici. Capri, dunque, palcoscenico naturale e luogo per l'affermazione dei valori universali dell' Arte. L'esposizione ha luogo presso il Centro Multimediale Mario Cacace "Eden Paradiso", composto da quattro locali nei quali vengono organizzati, tra l'altro, concerti di musica classia, conferenze e convegni di vari ordini professionali.

Associazione Napoli Nostra



foto 32

In occasione della riapertura della sede UNAHOTELS EXPO FIERA MILANO, dal 16 al 29 ottobre 2020 si svolge la rassegna d'arte contemporanea ARTE & VIRTUS – Arte e Virtu', per sconfiggere il virus. Allocca Orlando prende parte a tale manifestazione. La rassegna vede in mostra le opere vincitrici del medesimo concorso d'arte svoltosi on line durante il periodo di lockdown da COVID-19. PassepARTout Unconventional Gallery e' consolidata curatrice delle Rassegne d'Arte che si svolgono nelle prestigiose sale espositive di UNAHOTELS EXPO Fiera Milano. UNAHOTELS Expo Fiera e' il piu' grande centro congressuale nelle immediate vicinanze di Fiera Milano International con oltre 3000 mq espositivi e fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che visitano la citta' di Milano e il quartiere fieristico.

Passepartout Ass. Artistico Culturale


top



back

Giorgio Bertozzi Curatore d' Arte Allocca Orlando su PITTURA E DINTORNI - Il tuo portale dell'Arte Opere in Galleria di Orlando Allocca Allocca Orlando su Passepartout Unconventional Gallery

www.orlandoallocca-rte.com © 2016. All Rights Reserved.